Collegio di Dumfriesshire, Clydesdale and Tweeddale

Dumfriesshire, Clydesdale and Tweeddale
collegio elettorale
Dumfriesshire, Clydesdale and Tweeddale in Scozia
 
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CapoluogoScottish Borders, Dumfries and Galloway, Lanarkshire Meridionale
Elezioni perCamera dei Comuni
Eletti1 deputato (David Mundell, Con, dal 2005)
Tipologiauninominale
Istituzione2005
Creato daDumfries e Clydesdale, Tweeddale, Ettrick and Lauderdale

Dumfriesshire, Clydesdale and Tweeddale è un collegio elettorale scozzese della Camera dei Comuni del Parlamento del Regno Unito. Elegge un membro del Parlamento con il sistema maggioritario a turno unico. Il rappresentante del collegio fin dalla sua creazione, nel 2005, è il conservatore David Mundell.

Il collegio ha una storia elettorale composita, con il Dumfriesshire che è stato per lungo tempo una roccaforte conservatrice, mentre il Clydesdale era in passato un seggio sicuro per i laburisti, e Tweeddale era tra i collegi che votavano liberal democratico dagli anni ottanta. L'ex Segretario di Stato per la Scozia David Mundell[1] rappresenta il collegio dal 2005 e fino al 2017 era l'unico deputato conservatore che rappresentava un collegio scozzese.[2]

Si tratta di un collegio rurale, comprende le città di Annan, Biggar, Gretna, Langholm, Lockerbie, Moffat e Peebles.

  1. ^ Election 2015: David Mundell named new secretary of state for Scotland, BBC News. URL consultato l'11 maggio 2015 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2015).
  2. ^ Election 2005: Conservatives hail lone success, BBC News. URL consultato l'11 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2015).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy